0 0

Condivi la ricetta sui Social Network:

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Dosi per:
500 ml Latte intero
150 gr Zucchero semolato
125 gr Burro
115 gr Farina 00
10 gr Acqua
4 Uova medie
1 cucchiaino Succo di limone
10 gr estratto Vaniglia
q.b. Zucchero a velo
1/2 limone Zeste di limone
1 pizzico Sale

Torta magica

Cucina:
    • Dosi per 10
    • Media

    Ingredienti

    Presentazione

    Condividi

    La torta magica è un dolce fresco e goloso ideale nella stagione calda da servire in porzioni mignon tagliate al coltello o realizzate con coppapasta.

    La torta magica è un dolce davvero sorprendente,  costituito da un solo impasto, che in cottura crea tre  strati di differenti consistenze. Lo strato più basso è più compatto, simile ad un budino, il secondo sembra una crema pasticciera, e l’ultimo uno strato leggero e  soffice  come il pan di Spagna. Questo effetto è determinato da diversi fattori: procedimento, temperatura degli ingredienti e tempo di cottura.

    Quindi per un risultato ottimale, vanno seguiti attentamente tutti i passaggi, rispettando le dosi, la temperatura degli ingredienti e la temperatura del forno. Il raffreddamento è la parte più importante. Appena cotto, il dolce ha una consistenza instabile quindi necessita di qualche ora in frigo per assestarsi; durante questa fase i tre strati si formeranno definitivamente.

    La torta magica si conserva in frigo per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente. Prima di servirla, va tenuta a temperatura ambiente almeno 15 minuti, in quanto acquista cremosità e si sente meglio la differenza di consistenza dei tre strati.Può anche essere congelata intera o in piccole porzioni.

    La torta magica è stata ed è ancora un vero tormentone che ha spopolato sul web per molto tempo. Così dopo averla evitata per mesi e mesi ho deciso di provarla incuriosita dalla magia delle tre consistenze.





     

    (Visited 123 times, 1 visits today)

    Preparazione

    1
    Completo

    Separare i tuorli dagli albumi.
    Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
    Montare i tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero e le zeste di mezzo limone per 10-15 minuti o fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

    2
    Completo

    Aggiungere al composto l'acqua l'estratto di vaniglia e il burro fuso a temperatura ambiente, montando per pochissimi minuti. Incorporare la farina setacciata con il sale, amalgamare con l'aiuto di una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.

    3
    Completo

    Unire quindi poco alla volta il latte tiepido, evitando la formazione di grumi. Si otterrà un composto piuttosto liquido. Montare gli albumi a temperatura ambiente con 1 cucchiaino di succo di limone o di aceto di vino bianco.
    Non dovranno risultare troppo sodi. Incorporare gli albumi al composto in più volte e con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

    4
    Completo

    Le dosi sono consigliate per uno stampo 20X20, ma si può utilizzare uno stampo rettangolare di misura simile, che abbia la stessa area. Quello che ho utilizzato io misura 18X22.
    Cuocere in forno preriscaldato a 160°C per circa 50 minuti o fino a quando la superficie del dolce sarà dorata. Una volta cotta sfornare, lasciare nello stampo per un'ora a temperatura ambiente, poi metterla a rassodare in frigo per due ore almeno o tutta la notte. Trascorso questo tempo, levare la torta dallo stampo e tagliarla a quadrotti con un coltello a lama liscia. Spolverare con zucchero a velo e servire.

    Dolce Matilda

    Dolce Matilda

    L’attrazione per la cucina risale a quando ero molto piccola. In casa osservavo con molta attenzione ciò che mia madre preparava. Uno dei ricordi più belli era quando la domenica si andava a pranzo dai nonni.

    Recensioni

    Non ci sono ancora recensioni, utilizza la form sottostante per scrivere la prima recensione.
    grissini stirati
    Precedente
    Grissini stirati
    Cinnamon rolls
    Prossima
    Cinnamon rolls
    grissini stirati
    Precendente
    Grissini stirati
    Cinnamon rolls
    Prossima
    Cinnamon rolls

    Aggiungi un commento