0 0

Condivi la ricetta sui Social Network:

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Dosi per:
200 gr Grano
3 grandi Zucchine romanesche
3 Fiori di zucca
q.b. Pecorino Romano
3 cucchiai Mandorle
q.b. Pepe nero
1 spicchio Aglio
1 ciuffo Menta romana
q.b. Olio evo

Grano con zucchine, menta e mandorle

Cucina:
  • 25
  • Dosi per 3
  • Facile

Ingredienti

Presentazione

Condividi

Il grano con zucchine, menta e mandorle è un primo piatto asciutto, gustoso e invitante ma soprattutto nutriente ed energetico.

Il grano si usa tradizionalmente nella stagione fredda unito alle minestre, ai piatti in umido o con i legumi. E’ perfetto però anche per la preparazione in estate di insalate da servire fredde come validi sostituti della più comune insalata di riso.

Il grano, fondamentale per l’alimentazione dell’uomo, si distingue in grano duro e tenero. Dalla macinazione di quello tenero si ottiene la farina per i prodotti di pasticceria e per la pasta fresca. Da quello duro, più ricco di proteine, si ottiene la farina per la produzione di pane e pasta. I chicchi di grano si possono consumare interi, in fiocchi, soffiati o spezzati. Dalla loro lavorazione si ricavano il whisky e la frumina, un tipo di amido molto usato in pasticceria. Sotto forma di semola, prende il nome di cous cous. Il semolino invece non è altro che una semola più fine, mentre il bulgur è il chicco di grano duro fatto germogliare pochi giorni.

Nella ricetta di oggi è accompagnato da zucchine romanesche, qualche fiore di zucca, mandorle a lamelle tostate, qualche scaglia di pecorino romano e un’ abbondante spolverata di pepe nero macinato al momento. E’ un piatto vegetariano, rustico e fresco, facile da realizzare e pronto in pochissimo tempo. Ideale da preparare qualche ora prima di un brunch o di un rinfresco perché è ottimo mangiato a temperatura ambiente. Lo si può servire in bicchierini di vetro come finger food.




(Visited 108 times, 1 visits today)

Preparazione

1
Completo

Mondare e lavare le zucchine e tagliarle a tocchetti. Lavare i fiori di zucca e tagliarli a striscioline.
In una padella antiaderente scaldare l'olio, unire l'aglio a pezzetti, farlo dorare e aggiungere le zucchine. Cuocere per 10 minuti; quasi a fine cottura aggiungere le foglioline di menta e i fiori di zucca. Nel frattempo cuocere il grano in acqua bollente salata secondo i tempi indicati sulla confezione. Scolarlo e versarlo nella padella con le zucchine. Se necessario aggiungere un filo d'olio a crudo. Servire a temperatura ambiente o tiepido decorato con mandorle a lamelle tostate, qualche scaglia di pecorino romano e del pepe nero in grani macinato al momento.

Dolce Matilda

Dolce Matilda

L’attrazione per la cucina risale a quando ero molto piccola. In casa osservavo con molta attenzione ciò che mia madre preparava. Uno dei ricordi più belli era quando la domenica si andava a pranzo dai nonni.

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni, utilizza la form sottostante per scrivere la prima recensione.
pan brioche
Precedente
Il Pan Brioche
Prossima
Frollini al cioccolato e fava tonka
pan brioche
Precendente
Il Pan Brioche
Prossima
Frollini al cioccolato e fava tonka

Aggiungi un commento