• Home
  • Dolci
  • Brownies con cioccolato fondente e barbabietole
0 0

Condivi la ricetta sui Social Network:

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Dosi per:
250 gr Barbabietole (già cotte)
200 gr Cioccolato fondente
115 gr Farina 00
110 gr Zucchero di canna
2 cucchiai Mandorle
2 cucchiai Mirtilli disidratati

Brownies con cioccolato fondente e barbabietole

Cucina:
    • 30
    • Dosi per 8
    • Facile

    Ingredienti

    Presentazione

    Condividi

    I brownies con cioccolato fondente e barbabietole sono dei dolcetti facili e gustosi: servono solo quattro ingredienti!!!

    I brownies con cioccolato fondente e barbabietole sono dei dolcetti salutari senza grassi e senza uova. Gli ingredienti sono solo il cioccolato, la rapa rossa, la farina e lo zucchero di canna.

    La barbabietola non è solo un ingrediente per piatti salati come risotti, zuppe, contorni, ma è anche un valido ingrediente  per realizzare dolci. Ideale per i brownies, per la famosa Red Velvet americana o per i cupcakes.

    La rapa rossa è un ottimo colorante naturale per biscotti, torte, panna montata, gelatina;  per colorare qualcosa di rosa o fucsia si può utilizzare la purea o l’acqua di cottura della barbabietola.

    Questo ortaggio, dall’aspetto poco invitante, è quasi assente sulle nostre tavole nonostante la grande quantità di proprietà benefiche di cui è caratterizzato. E’ un alimento povero di calorie, solo 20 per 100 grammi di prodotto, ideale per chi segue una dieta. E’ costituito per il 90% di acqua, risultando un’ottima soluzione per contrastare la ritenzione idrica.

    Le rape contengono inoltre fibre utili all’intestino e per tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue e il colesterolo. Sono ricche di sali minerali, vitamine del gruppo B utili per rinforzare il sistema immunitario e digestivo e di acido folico che concorre alla produzione di globuli rossi e bianchi.

    Il cioccolato, quello fondente, con un contenuto di cacao almeno del 70%, è ricco di flavonoidi, antiossidanti che proteggono le arterie prevenendo malattie cardiovascolari; è una buona fonte di sali minerali come il potassio, il magnesio e il fosforo. Il cioccolato è un vasodilatatore che fa abbassare la pressione sanguigna; riduce l’ormone dello stress e migliora la flora intestinale.

    I brownies con cioccolato fondente e barbabietole li ho resi più gustosi aggiungendo dei mirtilli disidratati e mandorle sulla superficie.

     






    (Visited 563 times, 1 visits today)

    Preparazione

    1
    Completo

    Riscaldare il forno a 180°C.
    Tagliare a pezzetti il cioccolato fondente e scioglierlo in una ciotola capiente nel microonde. Aggiungere la purea di barbabietole nel cioccolato sciolto e amalgamare bene. Inserire nel composto la farina.

    2
    Completo

    Per ultimo aggiungere lo zucchero di canna.
    Riempire con il composto uno stampo quadrato 16X16; cospargere la superficie con mirtilli disidratati e mandorle a lamelle. Cuocere a 180°C per 20 minuti circa. Far freddare, levare dallo stampo e tagliare i brownies a quadrotti.

    Dolce Matilda

    Dolce Matilda

    L’attrazione per la cucina risale a quando ero molto piccola. In casa osservavo con molta attenzione ciò che mia madre preparava. Uno dei ricordi più belli era quando la domenica si andava a pranzo dai nonni.

    Recensioni

    Non ci sono ancora recensioni, utilizza la form sottostante per scrivere la prima recensione.
    maltagliati alle barbabietole
    Precedente
    Maltagliati alle barbabietole con broccoli, pinoli e alici
    Filoncini al farro e semi di lino
    Prossima
    Filoncini al farro e semi di lino con lievito madre
    maltagliati alle barbabietole
    Precendente
    Maltagliati alle barbabietole con broccoli, pinoli e alici
    Filoncini al farro e semi di lino
    Prossima
    Filoncini al farro e semi di lino con lievito madre

    Aggiungi un commento